Un dolce super goloso, una morbida torta al cocco, già buona così, arricchita dallo sciroppo al limone che la rende umida e ancora più buona!!!
Ingredienti:
- 200 g di burro ammorbidito
- 300 g di zucchero
- 6 uova
- 185 g di farina con lievito
- 270 g di farina di cocco
per lo sciroppo:
- scorza di 1 limone
- 375 g di zucchero
Sbattete insieme il burro e lo zucchero con un frullino elettrico per 5 minuti. Aggiungete 1 uovo alla volta, continuando a mescolare.
Aggiungete la farina e il cocco, mescolate e versate nello stampo (una tortiera per ciambella da 20 cm di diametro, o uno stampo per babà da 2 litri), livellate e infornate a 180° per 45 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti infilato al centro del dolce non ne esce asciutto.
Fai raffreddare il dolce nello stampo per 5 minuti e poi trasferitelo su una griglia.
Preparate lo sciroppo mettendo lo zucchero e la scorza del limone in una casseruola assieme a 250 ml d'acqua, portate sul fuoco medio fino a quando lo zucchero non si è sciolto, fate raffreddare (la torta è già molto dolce, se lo volete meno stucchevole, diminuite lo zucchero nello sciroppo, 250 g dovrebbero bastare).
Forate il dolce in più punti con uno stecco, rovesciate lo sciroppo sul dolce e lasciatelo per 2 ore ad assorbire, raccogliendo, ogni tanto, lo sciroppo con un cucchiaio e rimettendolo sopra.
Nessun commento:
Posta un commento