E' un piatto tipico abruzzese, sono delle polpette fatte con formaggio e mollica di pane che poi vengono fritte, molto semplici da fare e molto gustose. Possono essere utilizzate come antipasto e finger food lasciandole semplici, oppure servite nel sugo diventano un piatto unico, ma negli agriturismi o ristoranti tipici vengono serviti come antipastini caldi assieme ad altri piatti.
Sono davvero buonissime sia con il sugo che semplici, io le faccio spesso come aperitivo con gli amici, sono buone sia servite calde che fredde.
Ingredienti:
- 300 g di pane raffermo
- 300 g di pecorino grattugiato
- 1 bicchiere di latte
- 4 uova
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- olio d'oliva
- pepe
Per il sugo:
- 400 g di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- 1 falda di peperone verde
- basilico a piacere
- 3 cucchiai d'olio d'oliva
Bagnate, in una ciotola, il pane con il latte e lavoratelo fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi strizzatelo per eliminare i latte in eccesso.
In un'altra ciotola mescolate le uova con il pecorino grattugiato (io metto metà pecorino e metà parmigiano, per me che non sono amante dei formaggi il pecorino è troppo forte), il prezzemolo, l'aglio tritato, un pizzico di pepe e il composto di pane. Lasciate riposare l'impasto qualche ora.
Nel frattempo, se avete deciso di immergere le pallotte nel sugo, iniziate a prepararlo.
Versate in una padella capiente (se avete una pentola in coccio usate quella, il sapore sarà migliore) l'olio d'oliva ed insaporitelo con l'aglio e 1 falda di peperone verde (che io non ho messo perché non l'avevo). Versate il pomodoro e portate a bollore, lasciate restringere un po' e aggiungete il basilico e ultimate la cottura (non salate troppo il sugo perché le polpette saranno molto saporite di loro).
Riprendete l'impasto e formate delle palline grandi come noci (avendo presente che dopo fritte si gonfieranno, ne escono circa 70/80), friggetele nell'olio bollente girandole spesso con una forchetta per renderle uniformemente dorate. Scolatele e appoggiatele su carta assorbente.
Ora potete decidere se servirle così come antipasti o unirle al sugo, lasciatele insaporire per qualche minuto mescolando più volte, servitele calde.
Alcune idee per servire le pallotte cace e ove per un finger food o buffet:
ho pensato di servirle ripassate nel sugo, le ho messo nei piattini da sushi su una foglia di basilico infilzate con uno stecchino,
oppure, ho pensato di infilarle in uno spiedino o servite in una scatolina.
Nessun commento:
Posta un commento