Una torta di mele diversa dal solito, ho deciso di realizzarla dopo aver visto, per la centesima volta (chi ha bimbi piccoli mi può capire), una puntata di "Peppa pig" dove mamma pig finiva in un rovo di more per prepararla!
Questo è il periodo che amo di più dove la terra da i suoi frutti migliori, e chi è fortunato come me, che ha qualche pianta da frutta mi può capire, non bisogna sprecare nulla!!! A me è piaciuta molto, semplice da fare, devo assolutamente rifarla, anche perché di more ne ho tante! Spero che apprezzerete anche voi!!!
Ingredienti:
- 220 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 g di zucchero
- 125 g di burro ammorbidito
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 2 uova
- 120 ml di latte
- more q.b.
- 1/2 mele
- zucchero di canna q.b
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l'estratto di vaniglia, la farina setacciata con il lievito e in fine il latte. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto licio ed omogeneo.
Infarinate leggermente 100 g circa di more e mettetele nell'impasto mescolando delicatamente con una spatola.
Sbucciate le mele, privandole del torsolo, tagliatele in fettine sottili e disponetele sulla superficie della torta. Per ultimo aggiungete le more e cospargete di zucchero di canna.
Infornate a 180° per circa 45 minuti, sfornatela e lasciatela raffreddare 10 minuti nella teglia per poi farla raffreddare completamente su una gratella.
Nessun commento:
Posta un commento