La torta soffice con crema al limone è un ottimo dolce da servire a fine pasto, è composto da un soffice pan di spagna al limone farcita con crema al limone. La crema è davvero buona, il limone si sente ma non da fastidio c'è il giusto equilibrio tra dolce e aspro, proponetela anche come dolce per l' ora del tè con le amiche credo che apprezzeranno!!!
Ingredienti:
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 1 bicchiere di olio di semi (130 ml)
- 1 limone
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema:
- 300 ml di acqua
- 200 g di zucchero
- 50 g di fecola di patate
- 1 uovo intero più 1 tuorlo
- 1 limone
Iniziate preparando il pan di spagna, separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il succo la scorza grattugiata del limone, l'olio e, mescolando, la farina, la fecola e il lievito setacciati.
Montate gli albumi e unitelo al composto mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Versate il composto in una teglia di 24 cm di diametro imburrata ed infarinata e infornate a 180° per 30 minuti circa.
Nel frattempo, in una ciotola lavorate le uova con la fecola, il succo e la scorza grattugiata del limone.
In una casseruola, fate sciogliere lo zucchero nell'acqua a fiamma bassa, e una volta che si è sciolto unite gradualmente il composto di uova sempre mescolando e cuocete per circa 10 minuti fino a quando la crema non si addensa. Lasciatela raffreddare coperta da pellicola a contatto.
Una volta che la torta si è raffreddata, tagliatela a metà e farcitela con la crema, spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Hola Manola, impresionante bizcocho, tiene un aspecto fantástico, acompañado de un buen café resulta una merienda maravillosa. Un abbraccio desde España.
RispondiEliminaTi ringrazio Emma, sono felice che ti sia piaciuto fa sempre piacere ricevere un commento positivo...un' abbraccio a te!!!(>///<)
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina