Un'idea carina da fare per carnevale, sono del biscotti di frolla all'arancio ricoperti di cioccolato a cui ho dato la forma di mascherine di carnevale. Purtroppo non avendo dei taglia biscotti a forma di mascherina mi sono dovuta arrangiare, ma il risultato non è poi così male...e quel che conta è il sapore!!! Ottimi!!!
Ingredienti:
- 1 kg di farina
- 400 g di zucchero
- 4 uova grandi
- 500 g di burro
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di 4 arance
- 250 g di cioccolato fondente
- codette colorate
Preparate la frolla mettendo tutti gli ingredienti in un'impastatrice con gancio a foglia e azionate. Una volta che gli ingredienti si sono amalgamati, sostituite la foglia con il gancio ed impastate fino a quando si formi una palla (se vedete l'impasto troppo duro aggiungete un tuorlo).
Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e lasciatela rassodare in frigo per almeno mezz'ora.
Riprendete l'impasto, stendetelo con uno spessore di 1/2 cm e ritagliate i biscotti con uno stampino a forma di mascherina, ma per chi come me ne è sprovvisto potete utilizzate uno stampino a cuore e ritagliare la punta, per fare i buchi per gli occhi ho utilizzato uno stampino a cuoricino ad espulsione molto piccolo forando 2 volte per buco posizionando ogni volta la punta del cuore verso l'esterno. Oppure se avete pazienza crearvi una mascherina con un cartoncino e ritagliare la sagoma una ad una!
Ponete i biscotti su una teglia e metteteli in frigo a rassodare per non rischiare che perdano la loro forma in cottura (io li lascio in frigo almeno 1 oretta).
Cuocete le mascherine a 180°c per 8/10 minuti circa lasciandoli leggermente dorare.
Una volta sfornati lasciateli 10 minuti a raffreddare sulla teglia per non romperli e infine lasciateli raffreddare completamente su una grata.
Una volta freddi ricopriteli di cioccolato fondente o se volete con cioccolato bianco o al latte e codette colorate, decorate come più vi piace!
Nessun commento:
Posta un commento