Una ricetta semplice, veloce e molto cioccolatosa ... sopratutto senza cottura, perfetta per questo periodo che mi sciolgo al solo pensiero di cucinare!!!
Ingredienti:
- 150 g di mascarpone
- 300 g di cioccolato fondente
- 150 g di zucchero a velo
per decorare:
- confettini colorati q.b
- cacao q.b.
- farina di cocco q.b.
- nocciole, mandorlrle, pistacchi tritati (ecc..) q.b.
- scaglie di cioccolato q.b.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e aggiungete il cioccolato freddo. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, coprite con della pellicola e mettete a rassodare in frigo per almeno due ore.
Quando il composto risulta ben compatto, prelevate delle piccole quantità aiutandovi con un cucchiaio e formate delle palline con le mani inumidite. Rotolate ogni pallina nella decorazione scelta e mettetele nei pirottini.
Io ho trovato questo passaggio molto complicato, perché anche se il composto è ben freddo, appena si cerca di formare le palline il composto si scioglie ed è difficile da modellare. Vi consiglio di usare gli stampi in silicone per cioccolatini, versate il composto negli stampi, togliete il composto in eccesso e mettete in frigo a rassodare (o per velocizzare una mezz'ora in freezer). Una volta induriti, tirateli fuori dagli stampi e rotolateli nelle decorazioni.
Conservatele in frigo fino al momento di servire, meglio preparate i giorno prima così hanno più tempo per rassodare.
Nessun commento:
Posta un commento