Il dolce che io adoro fare in questo periodo? Sicuramente, visto che è senza cottura, è il Tiramisu. Facile da preparare, veloce e super buono... questa è la mia ricetta preferita dalla consistenza ne troppo liquida ne troppo compatta! Ho infatti provato diverse ricette, c'è chi aggiunge la panna, chi non usa gli albumi, a noi piace questa e spero che apprezzerete anche voi!!!
Ingredienti:
- 50 g di zucchero più quello per il caffè
- 500 g di mascarpone
- 250 g di savoiardi
- 1 bicchiere di caffè espresso
- 4 uova
- cacao amaro in polvere
Lavorate a crema i tuorli con lo zucchero e senza smettere di mescolare aggiungete il mascarpone a cucchiaiate. Continuate a lavorare il composto per altri 10 minuti o finché otterrete un composto morbidissimo.
.
A questo punto, aggiungete gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto per non smontarli.
Zuccherate il caffè e versatelo in un contenitore abbastanza grande per inzuppare i biscotti (io aggiungo sempre un po' di latte al caffè per non farlo troppo forte e in più non devo aspettare che il caffè si raffreddi!).
Inzuppate i biscotti da ambo i lati senza però inzupparli troppo, disponeteli in un unico strato nella teglia da portata e ricopriteli con la crema al mascarpone. Preparate gli altri strati allo stesso modo alternando uno strato ti crema e biscotti lasciando come ultimo strato la crema. Spolverizzate di cacao e ponetelo in frigo a riposare per almeno un'ora prima di servirlo.
Nessun commento:
Posta un commento