lunedì 6 luglio 2015

Torta soffice alle albicocche


Questo è il periodo delle albicocche e come non usarle per le nostre ricette? Dopo averne fatto conserve per l'inverno, ho deciso di usarle per un dolce...ho trovato questa ricetta che mi è sembrata facile, veloce e naturalmente appetitosa. Una torta davvero soffice, dal gusto contrastante delle albicocche, sicuramente da provare!!!

Ingredienti:
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 200 ml di panna
  • 80 ml di olio di semi
  • 200 g di albicocche
  • 50 g di farina di mandorle
  • 2 cucchiai di amaretto di Saronno
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Versate in una ciotola le uova con lo zucchero e lavorarle per qualche minuto. Unite l'olio, il sale, la farina, la panna e mescolate bene. 




Aggiungete l'amaretto e la farina di mandorle(io ho tritato finemente le mandorle con tutta la buccia, ma se avete tempo è meglio sbucciarle) insieme al lievito.



Lavate le albicocche e tagliatele a metà eliminando il nocciolo, ora posizionatele sul fondo della teglia (io ho usato una teglia rettangolare 23 x 30 cm) imburrata e versateci sopra il composto.


Infornate a 180° per 30/35 minuti.
Lasciatela raffreddare, rovesciatela nel piatto da servizio e servitela spolverizzata di zucchero a velo tagliato a quadrotti.


2 commenti: