lunedì 30 novembre 2015

Tortine alle carote


Oggi per merenda che ne dite di preparare queste buonissime tortine alle carote!?! I miei bimbi le adorano e anche da noi grandi, sono state molto apprezzate, io ne ho fatte alcune a forma di ciambelline ricoperte di zucchero in granella mmmm una vera bontà per la colazione!!!

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 300 g di zucchero
  • 130 g di mandorle
  • 450 g di carote
  • 450 g di farina 00
  • 150 ml di olio
  • 150 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina (se l'avete i semi di mezza stecca di vaniglia)
  • Un pizzico di sale
Iniziate a triturare le mandorle (se volete che le tortine siano più chiare e meno grezze usate mandorle pelate), grattugiate le carote (io non ho la pazienza e le frullo e non mi danno problemi) e tenete da parte.
Sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete lo zucchero, le mandorle, le carote, la bustina di vanillina, la farina setacciata e l'olio. Fate amalgamare e aggiungete il latte con il lievito sciolto dentro (formerà una schiumina).





Con l'aiuto di un mestolo, versate l 'impasto nei pirottini e cuocete 160°C per 25 minuti circa, nel  secondo ripiano dal basso.




Ed ecco a voi, buona merenda!!!



Nessun commento:

Posta un commento