giovedì 2 aprile 2015

Torta pere e cioccolato



L'altro giorno una mia amica  mi ha regalato delle splendide pere "angelys" e ho deciso, finalmente, di provare a farne una torta. Era da tempo che volevo fare una torta di pere e cioccolato, ma rimandavo sempre perché non ero molto convinta dell'abbinamento, invece mi sono dovuta ricredere! Si, continuo a preferire la torta di mele, ma questo è un'ottimo compromesso per fare qualcosa di diverso ogni tanto!!! Visto che tra qualche giorno è Pasqua ho deciso di utilizzare uno stampo di carta per colombe e il risultato è molto carino, è un'ottima idea regalo ed è molto più semplice da realizzare che la classica colomba (che richiede un lungo procedimento).

Ingredienti:
  • 210 g di farina 00
  • 120 g di maizena
  • 150 g di burro ammorbidito
  • 40 g di cacao
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 ml di latte
  • 2 pere abate
  • 100 g cocce di cioccolato 
  • 50 g di mandorle a lamelle
  • 1/2 fialetta di aroma di mandorle (facoltativo)
  • zucchero in granella

In una ciotola setacciate la farina, la maizena, il cacao e il lievito.


In una ciotola capiente, lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il burro e continuate a mescolare.
Quando il burro si è ben incorporate, aggiungete a cucchiaiate le farine alternate al latte fin ad ottenere un composto omogeneo.


Unite ora le gocce di cioccolato (io ho triturato con un coltello una tavoletta, più economico!), l'aroma di mandorla, 1/2 pera tagliata a cubetti e mescolate con un cucchiaio di legno.



Ungete e spolverizzate con cacao una tortiera da 26 cm di diametro (o come ho fatto io, utilizzate uno stampo da 750 g per colombe, ma mettete sotto la teglia del forno) versate l'impasto, livellate e disponete le fette di pera, tagliate sottilmente, su tutta la superficie. Cospargete di mandorle a lamelle (io non le avevo, peccato!) e abbondante granella di zucchero.


Cuocete a 180° per circa 1 ora e 20 minuti se fate la colomba e 50 minuti circa se usate una tortiera (la colomba è più alta e impiega più tempo a cuocete al centro) comunque fate sempre la prova con uno stecchino.


Una volta pronta lasciatela raffreddare su una gratella (è importante perché rilascia molta umidità) e spolverizzate di zucchero a velo.



(Dopo averla assaggiata, avrei gradito trovare qualcosa ti croccante anche all'interno, quindi la prossima volta metterò 100 g di mandorle tagliate grossolanamente anche nell'impasto!)

Nessun commento:

Posta un commento