lunedì 25 maggio 2015

Biscotti decorati con api


Ho realizzato questi biscotti come segnaposto per la festa di compleanno dei miei bambini che aveva come tema le api.
La pasta frolla che ho usato è ideale per essere rivestita con pasta di zucchero o ghiaccia dato che contiene meno zucchero di una normale frolla (la ricetta l'ho trovato su cakemania).

Ingredienti:

  • 2 tuorli
  • 80 g di zucchero a velo
  • 300 g di farina
  • 150 g di burro a cubetti
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di 1 limone
Mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina o in una planetaria con gancio a foglia e azionate (se usate il robot azionate a scatti, per pochi secondi alla volta, per non scaldare la lama).



Quando la pasta inizia ad raggrumarsi  e a formare una palla, estraetela, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo almeno per mezz'ora a rassodare.



Stendete l'impasto in un disco spesso 1/2 cm e ritagliate i biscotti della forma che desiderate, adagiateli sulla teglia rivestita (o come me comprate le teglie per biscotti, io li ho trovati ad IKEA costano circa 4€ e non serve rivestirli di carta forno) e metteteli in frigo per un'altra mezz'ora.


Infornateli a 180° per circa 10 minuti, devono dorare leggermente.
Lasciateli raffreddare completamente e poi decorateli con pasta di zucchero o glasse colorate.
Io le ho decorate con delle margherite e una piccola ape. Per far aderire la pasta di zucchero al biscotto potete usare della marmellata (che prima avete frullato per togliere i pezzi) o come ho fatto io con zucchero a velo sciolto in un po' d'acqua.


 Come centrotavola ho preparato dei barattoli pieni di caramelle che ho chiuso con un palloncino giallo, a cui ho tagliato le estremità e ho fatto un buco al centro per infilare lo stecco, un pezzo di palloncino nero e ho infilato l'assicella con valvola dove ho messo un palloncino.

Nessun commento:

Posta un commento