sabato 30 maggio 2015

Torta alle fragole


Una ricetta semplice e veloce...ma sopratutto buona!!! Sto raccogliendo molte fragole in questo periodo, e bisogna in qualche modo utilizzarle. Io non amo particolarmente fare i dolci con le fragole perché molte volte ne rimango delusa, le fragole non sono dolci come ci si aspetta!!! Il mio segreto è quello di aumentare, ad ogni ricetta, lo zucchero...e devo dire che questa torta, dal suo gusto semplice, mi ha sorpreso e intendo rifarla al più presto!!!

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero (ricetta originale 120 g)
  • 120 g di olio di arachide (io di mais)
  • 120 g di succo d'arancia
  • la scorza grattugiata di 1 arancia e 1 limone
  • 4 uova
  • 400 g di fragole
  • 1 bustina di lievito per dolci
Lavate e togliete il picciolo dalle fragole. Mettetene da parte una decina per decorare e le altre tagliatele, conditele con 1 cucchiaio di zucchero e il succo di 1 limone e lasciate macerare.
Setacciate la farina con il lievito, la scorza grattugiata del limone e dell'arancia.


A parte, montate le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio, il succo d'arancia (o altro liquido che preferite), le farina e, in ultimo, le fragole con il limone. Amalgamate delicatamente con una spatola.





Foderate una teglia da 24/26 cm di diametro, mettete sul fondo le fragole che avete messo da parte, tagliate nel senso della lunghezza, e versate il composto.


Infornate a 180° per circa 30 minuti.


Lasciate raffreddare 10 minuti nella teglia e poi rovesciatela su una gratella a raffreddare. In superficie si formerà molta umidità a causa delle fragole, ma non preoccupatevi è normale (io ho messo troppe fragole per decorare, mettetene meno).
Servite spolverizzando con zucchero a velo. Io ho deciso di decorare con un po' di cioccolato bianco, sinceramente dopo la cottura le fragole perdono il loro bel colore e non mi piaceva servirle così.







Nessun commento:

Posta un commento