domenica 22 febbraio 2015

Ciambella soffice con cuore all'arancia

Ciao a tutti,come mia prima ricetta ho deciso di proporvi una ciambella buona e semplice non ho voluto strafare!Ve ne proporrò molte di ciambelle perché per mia sfortuna,ma per sua fortuna,mio marito non è amante di dolci,ma le ciambelle (o cianbelloni) e i dolci semplici se lì concede!
Questa ricetta in particolare è nata come esperimento,poco tempo fa ho fatto la gelatina d'arance con le nostre arance (vi metterò presto la ricetta) e sto cercando di scoprirne tutti gli utilizzi oltre a quello di spalmarla sulle fette biscottate!Esperimento riuscito ve la consiglio,il mattino seguente era già finito!

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 100g zucchero di canna
  • 200g di farina"oo"
  • 100g olio di semi
  • 100g latte  
  • 1/2 bustina di lievito per dolci 
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 100g di gelatina d'arancia

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a renderlo un composto gonfio e spumoso,unire l'olio e il latte e mescolare. Unire ora la farina setacciata,il lievito e la buccia d' arancia e mescolare.
Versare quasi tutto l'impasto in una teglia ben imburrata e infarinata,lasciandone un po' alla quale unirete i 100g di gelatina d' arancia mescolate bene e versatela sulla ciambella.L'impasto all'arancia andrà sul fondo dato che è più pesante formando il nostro cuore.
Ora potete infornare a 150°per 40 minuti circa (fate sempre la prova stecchino).Una volta cotta lasciate intiepidire nella teglia prima di sformarla, ma fate attenzione perché la gelatina tenderà ad attaccarsi al fondo quindi siate delicati.Cospargete di zucchero a velo,a me è piaciuta anche tiepida!

Ecco il suo interno!Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento