giovedì 26 febbraio 2015

Torta primo compleanno Topolino in mongolfiera

 Come torta di 1 anno di Michele ho deciso di realizzargli Topolino,quando sono piccoli possiamo decidere noi!Questa è anche la mia prima torta in pasta di zucchero che realizzo,mi ha reso molto felice vederla finita e credo che come prima torta posso ritenermi soddisfatta.
Come prima cosa ho deciso di non ricoprirla interamente di pasta di zucchero perché non a tutti piace il suo sapore così dolce,me compresa,ma di rifinirla con panna montata(e poi come primo lavoro non ho voluto strafare)!
Per realizzare la cesta e farla reggere ho inserito al suo  interno la scatola del latte tagliata all'altezza desiderata(le scatole quadrate e lunghe che si richiudono col tappo),per creare il marrone perfetto,dopo parecchi tentativi con i coloranti falliti ho usato molto semplicemente il cacao.L'ho rifinita tutt'intorno con lineette orizzontali e verticali per farla assomigliare ad una cesta,e ho fatto un bordino. Nel fondo della cesta ho messo della carta stagnola per rialzare topolino,perché è solo metà personaggio,solo la parte superiore tanto la parte inferiore non si vede e sarebbe stato solo uno spreco di pdz. Per dare equilibrio alla mongolfiera e anche per renderla più carina,l'ho appoggiata su una nuvola di pdz.
Per le corde della mongolfiera ho usato degli spiedini di legno rivestiti in pdz arrotolando tutt'intorno e in cima,per far reggere il pallone,ho creato con del fil di ferro un cerchio bloccandolo intorno ad ogni spiedino così da bloccarli in posizione.
Per creare il pallone ho usato,avete presente i contenitori dei giochini nell'uovo di pasqua,quello!l'ho trovato a forma di uovo e per rendere la palla leggera e della giusta misura,l' ho rivestita di fogli di giornali.L'ultimo strato l'ho rivestito di stagnola ed in fine,la pdz che ho decorata con il nome,le orecchie,il cappellino,i pantaloni e i bottoni di Topolino.
Con la pdz ho creato dei regali da far portare da Topolino e li ho messi dietro la cesta.
Ho creato due nuvole che sorreggono un'arcobaleno,per rinforzarla ho messo del cartone dietro, e due nuvolette simpatiche.
Per far reggere tutto sulla torta e non farli sprofondare ho inserito degli spiedini al suo interno posizionandoli sotto dove andavano messe le decorazioni,naturalmente non dimenticarli nella torta quando si taglia!
La torta è quella classica farcita con crema pasticcera e cioccolato,tutto intorno ricoperta di panna bianca e in superficie panna azzurra(qualche goccia di colorante blu) per il cielo ed ecco qui la torta di Michele!
Topolino è stato creato da mia sorella Alessia come regalino di compleanno per il nipotino preferito(l'unico allora!).
Vedi anche segnaposto Topolino.























Nessun commento:

Posta un commento