lunedì 16 marzo 2015

Confettura di arance

Nel periodo tra novembre e dicembre mi diverto a preparare conserve con le nostre arance. Per me è importante preparare ingredienti che posso usare nelle mie ricette,adoro il "made in casa" e quindi cerco di usare tutto quello che ho. Due settimane fa mio suocero mi ha regalato e piantato un albero di ciliegie e ho intenzione di farle compagnia con altri alberi da frutto,non vedo l'ora che inizieranno a dare i loro frutti! 

Ingredienti:

  • 1,2 kg di arance non trattate
  • 1,2 kg di zucchero
Per prima cosa dovete preparare le arance quindi,tre giorni prima della preparazione della confettura, bisogna bucherellare con i rebbi di una forchetta le arance cercando di non intaccare la polpa. Dovete metterle a macerare in un recipiente capiente con acqua fredda,l'acqua le deve ricoprire completamente,mettete un peso sulle arance per aiutarle a restare giù. Devono macerare per tre giorni,cambiando l'acqua almeno tre volte al giorno,tutto questo serve per togliere l'amaro della buccia.
Trascorso i tre giorni,scolatele e pesatele.Il loro peso sarà aumentato circa 1,5 kg,ora tagliatele in quattro in senso verticale,quindi tagliate i quarti per il largo a fettine sottili eliminando eventuali semi.


Mettete le fettine in una pentola e aggiungete lo zucchero (800 g di zucchero su ogni kg di polpa). Cuocete a fiamma bassa mescolando spesso. Passati i primi 45 minuti di cottura,alzate la fiamma,portate la confettura a forte bollore e schiumate la superficie eliminando le impurità che vengono a galla. Quando la confettura comincerà a fare delle grosse bolle, abbassate la fiamma e continuate la cottura fino a quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata. Io dopo che ha preso il bollore e ho abbassato la fiamma, ho cotto circa altri 45 minuti. Non cuocetela troppo o verrà troppo dura,anche se sembra ancora liquida si indurirà quando raffredda.


A questo punto versate la confettura ancora calda nei vasi di vetro (sterilizzati e ben asciutti) chiudeteli ermeticamente e conservateli in luogo asciutto e buio.
Con questa confettura io amo farcire i "cantucci farciti"che ho già postato come ricetta,la confettura con la buccia delle arance gli da un sapore speciale che io adoro.


Nessun commento:

Posta un commento