martedì 3 marzo 2015

Sbriciolata alla nutella

Questa è una delle mie ricette preferite,perché oltre ad essere buonissima,è semplicissima e velocissima da fare! E' una di quelle ricette salvavita che si può fare all'ultima ora,ottima per la merenda dei bimbi o colazione,ma anche per accompagnare il caffè,insomma io la mangerei a qualsiasi ora!
Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 130 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bicchierino di liquore a piacere
  • 1 bustina di lievito
  • nutella q.b.
In una terrina versate la farina setacciata,il burro ammorbidito,la vanillina,l'uovo,il lievito,lo zucchero e il liquore (io ho usato 1 fialetta di rum,con il cioccolato è perfetto),mescolate il tutto con la punta delle dita fino a formare delle grosse briciole.
Imburrate ed infarinate un teglia di 20/22 cm di diametro (io ho usato una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro,sul fondo metto sempre un foglio di carta forno per maneggiarla meglio a fine cottura), cospargete il fondo con metà delle briciole e versate al centro la nutella precedentemente ammorbidita a bagnomaria o al microonde (lasciate pulito circa 1 cm dal bordo).Ricoprite con il resto delle briciole e cuocete in forno a 180° per 35 minuti circa,il dolce deve dorarsi leggermente.
Lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento