sabato 7 marzo 2015

Torta hawaiana

Per la festa della donna ho pensato di realizzare una torta diversa dal solito,che mi ha inspirato appena l'ho vista,sapete quei colpi di salivazione improvvisa! E non mi sono sbagliata è proprio come me l'aspettavo,umida,saporita e profumata...ma per renderla ancora più speciale,per l'occasione, l'ho rivestita con una setosa glassa al limone e formaggio cremoso.

Ingredienti:

  • 375 g di farina con lievito
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 375 g zucchero
  • 90 g di cocco essiccato
  • 5 uova leggermente sbattute
  • 440 g di ananas sciroppato sgocciolato e schiacciato
  • 375 ml di olio vegetale
  • 100 g di noci di macadamia tritate (o noci classiche)
Per la glassa al limone:

  • 100 g di foraggio cremoso ammorbidito
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 4 cucchiaini di succo di limone
  • 125 g di zucchero a velo 

In una grande ciotola setacciate la farina (io ho usato farina 00 con mezza bustina di lievito per dolci) e la cannella,aggiungete lo zucchero e il cocco e mescolate.
Aggiungete le uova,l'ananas (io le ho strizzate e frullate) e l'olio e mescolate bene. Aggiungete in fine le noci di macadamia e mescolate,non serve lavorare troppo l'impasto.
Preparate una tortiera da 26 cm di diametro,imburrate e foderate la base e i lati con carta forno.
Versate l'impasto nella tortiera,livellate la superficie e infornate a 180° per 1 ora e 15 minuti,o finché uno stecchino infilato al centro della torta ne uscirà asciutto.
Se durante la cottura la torta scurisce,coprite con un foglio di stagnola e proseguite la cottura.
Prima di sformare la torta su una griglia,lasciatela riposare nella tortiera 30 minuti.
Per la glassa sbattete il formaggio con il burro in una piccola terrina,aggiungete il succo di limone e lo zucchero a velo e mescolate fino a quando il composto non diventerà omogeneo.
Appena la torta si sarà raffreddata coprite con la glassa (se volete la glassa più densa,aggiungete più zucchero a velo),se volete spolverizzate con un po' di cocco essiccato e servite con qualche fetta d'ananas.








Nessun commento:

Posta un commento