domenica 15 marzo 2015

Tortine al cioccolato con cuore di nutella

Questa mattina,visto che è domenica,ho deciso di coccolare tutta la famiglia con questi tortini dal cuore morbido di nutella,sono semplicissimi da fare e molto buoni,uno di quei dolci che non vorresti smettere di mangiare!!!

Ingredienti per 6 tortini:

  • 110 g di farina 00
  • 90 g di zucchero
  • 75 g di burro ammorbidito
  • 30 g di cacao amaro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • nutella q.b.
  • latte q.b.
In una terrina montate le uova con lo zucchero,unite il burro ammorbidito a pezzetti e il pizzico di sale e lavorate il composto con le fruste.



Aggiungete,a cucchiaiate,la farina setacciata con il lievito e il cacao mentre continuate a mescolare.


Quando il composto inizia ad essere troppo duro aggiungete gradualmente il latte fino ad ottenere un composto morbido,ma non troppo liquido (io ho aggiunto circa 100 ml di latte).


Versate il composto negli stampini scelti,io ho usato quelli in silicone a forma di rose,potete usate anche la teglia dei muffin rivestita con i pirottini se non avete altro,farete dei muffin al cioccolato con cuore di nutella!!!
Per riuscire a mettere la nutella al posto giusto ho fatto tre prove,primo tentativo ho diviso l'impasto negli stampini e ho messo un cucchiaino di nutella su ogni rosa cercando di premerlo nell'impasto,si,la nutella è scesa un po' ma era troppo poca rispetto l'impasto. Così,al secondo tentativo ho messo un cucchiaio abbondante di nutella,ma non è sceso in mezzo è rimasto in superficie. Al terzo tentativo ho messo un po' d'impasto,la nutella al centro e l'ho ricoperto con un'altro strato d'impasto e finalmente la nutella è al posto giusto,al centro! Non siate tirchi con la nutella,un bel cucchiaio.



Infornateli a 180° per 15 minuti circa. Una volta sformati lasciateli raffreddare e in fine cospargete con zucchero a velo.
Se volete farli ancora più golosi,potete immergere la superficie nel cioccolato fuso bianco (o al latte se preferite).










Nessun commento:

Posta un commento