mercoledì 18 marzo 2015

Zeppole di San Giuseppe al forno

Come potevo non farle per la festa del papa'? Dolce simbolo del 19 marzo, sono dolci che di solito vengono fritti e riempiti di crema pasticcera, ma quest'anno ho deciso di farle al forno per renderle più leggere. Sono buonissime!!!

Ingredienti:

  • 200 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di burro
  • 4 uova medie (a temperatura ambiente 50/55 g l'una)
  • 130 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di zucchero (15 g)


In un pentolino dal fondo spesso, versare l'acqua, il burro a pezzi, il pizzico di sale e portate a bollore.


Appena bolle togliete la pentola dal fuoco e versateci la farina setacciata e lo zucchero tutto in una volta e mescolate con un cucchiaio di legno. Riportatelo sul fuoco e mescolate finché l'impasto si staccherà dalle pareti e formerà una palla (qualche minuto).


 Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete un uovo alla volta, non mettetene un altro se non si è amalgamato il precedente (l'impasto non deve essere troppo duro, un po' più di una crema).


La pasta choux è pronta, ora mettetela nella sac à poche con bocchetta a stella grande e formate le zeppole direttamente nella teglia rivestita con carta forno. Per farle tutte della stessa grandezza potete disegnare sulla carta forno dei cerchi distanziati. Ora con la pasta formate delle spirali partendo dal centro e alla fine ripassate un cordone attorno al perimetro per fare i bordi laterali.



Cuocetele in forno statico a 200° per i primi 10 minuti e poi abbassate a 180° per altri 10/15 minuti senza aprire mai il forno (altrimenti si sgonfieranno). Una volta cotte lasciatele in forno con lo sportello un po' aperto per 10/15 minuti.



Con questa dose ne escono 8 zeppole aventi diametro di 7 cm.
Una volta raffreddate, svuotate l'interno e riempitele di crema pasticcera con una sac à poche con beccuccio a stella piccola, spolverizzatele di zucchero a velo e decorate la punta con un' amarena sciroppata senza nocciolo.


Lasciatele qualche ora in frigo prima di servirle ben coperte.

Nessun commento:

Posta un commento