Il parrozzo è un dolce tipico Abruzzese che si prepara per le feste di Natale. Sulla mia tavola non manca mai, è troppo buono... è un dolce ottimo da regalare che si conserva per parecchi giorni ben confezionata.
Io ne realizzo di diverse dimensioni, quest'anno ne ho fatti anche alcuni monoporzioni, ricoperti di cioccolato fondente sono quelli classici, ma si possono ricoprire di cioccolato bianco e decorarli come più si vuole!
Ingredienti:
- 6 uova
- 200 g di zucchero
- 150 g di semolino
- 200 g di mandorle tritate (con la buccia)
- 2 cucchiai di liquore all'amaretto (Disaronno) o simile
- buccia grattugiata di 1 limone o arancia
- 60 ml di olio (io uso quello di mais)
- 1 pizzico di sale
Per la copertura:
- 200 g di cioccolato fondente
- 20 g di burro
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole separate.
Iniziate montando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro. A questo punto unite le mandorle, il semolino, la buccia del limone, l'olio, il liquore, il pizzico di sale ed amalgamate tutti gli ingredienti.
Montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente al composto mescolando con una spatola dall'alto verso il basso.
Imburrate ed infarinate uno stampo a cupola, tipico di questo dolce, vessate il composto e cuocete a 160°C per circa 1 ora, fate sempre la prova stecchino (se infilando uno stecchino al centro del dolce e ne esce pulito il dolce è cotto).
Una volta cotto sfornatelo e lasciatelo intiepidire nello stampo per 10 minuti, poi capovolgetelo su una grata e lasciatelo raffreddare.
Preparate la glassa di copertura sciogliendo a bagnomaria, o microonde, il cioccolato con il burro e spalmatelo su tutto il dolce e lasciate raffreddare.
Io metto il cioccolato anche sul fondo del dolce, ricopro prima il fondo e lo poggio su un foglio di carta forno e poi su tutta la superficie del dolce.