Oggi, dopo tanto, pubblico una ricetta salata: una ciambella molto ricca da proporre come aperitivo o antipasto. La potete servire sia fredda che tiepida è davvero buonissima, inoltre può essere usata come centro tavola addobbata per l'occasione con nastri e mettendo nel suo foro centrale una candela in vasetto.
Ingredienti:
- 350 g di farina
- 150 g di farina manitoba
- 100 g di strutto
- 1 cucchiaino di sale
- pepe q.b.
- 300 ml di acqua (circa)
- 25 g di lievito di birra
- olio q.b.
Per farcire:
- 150 g di mortadella in 1 unica fetta
- 150 g si salame tipo napoli tagliato spesso
- 150 g di prosciutto cotto in 1 unica fetta
- 200 g di scamorza o provola
- 150 g di emmental
- 150 g di groviera
Sciogliete il lievito in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e lasciate riposare in luogo tiepido fino a quando si sarà formata una schiumina bianca in superficie.
Versate le due farine nella ciotola della planetaria assieme allo strutto e azionate, all'inizio usate il gancio a foglia. Aggiungete il pepe, il lievito e azionate la planetaria, aggiungete gradualmente l'acqua restante (quella che occorre) e il sale, una volta che gli ingredienti sono amalgamati, sostituite la foglia con il gancio per impastare.
Lavorate bene gli ingredienti ad un'elevata velocità, poi mettete l'impasto in una ciotola coperta da pellicola a lievitare in luogo tiepido per almeno 2 ore.
Nel frattempo, riducete i salumi e i formaggi a cubetti.
Prendete l'impasto lievitato e stendetelo con un mattarello fino a formare un rettangolo che abbia il lato più lungo della circonferenza della tortiera che utilizzerete (circa 24 cm).
Cospargete la superficie di salumi e formaggi e arrotolatelo fino a formare un salsicciotto che adagerete nello stampo a ciambella spennellato d'olio e strutto.
Lasciate lievitare altre 2 ore, poi spennellate la superficie con dell'olio ed infornate a 180°c fino a quando non sarà ben dorata, circa 30 minuti.
Se volete potete sostituire i salumi e i formaggi con quelli che preferite.
L'impasto può essere fatto il giorno prima, procedete come indicato nella ricetta, ma usate solo 4 o 5 g di lievito di birra e mettete a lievitare nel frigorifero coperta da pellicola tutta la notte. Per esempio, fate l'impasto nel primo pomeriggio e per la mattina del giorno dopo sarà lievitato, una volta steso, farcito e arrotolato ponete nella tortiera e lasciatela lievitare 2 ore in luogo tiepido e cuocete. Così sarete avvantaggiati, sarà molto utile se avete in mente di fare molte preparazioni vi risparmiate di impastare la mattina e vi potete dedicare ad altro!