Il nome vine dal suo inventore Giorgio Locatelli uno chef,anche se la prima cosa a cui si pensa è alla nota marca di latticini!
Per chi non l'avesse ancora provata è giunto il momento di farlo e come è successo a tutti noi sarà il destino a farvela trovare la ricetta!!!
Io vi do la mia dose,che ho adattata per farla venire più alta usando una teglia 25x37 cm!
Ingredienti:
- 375 g farina 0 (io ho usato la manitoba)
- 375 g farina 00
- 450 ml acqua
- 25 g lievito di birra
- 3 cucchiai di olio evo
- 10 g sale
- 65 ml acqua
- 65 ml olio evo
- 10 g sale
farina quanta ne assorbe!),il levito sbriciolato e l'olio.
Mescolare l'impasto con una forchetta (non usate le mani) fino a renderlo omogeneo,risulterà morbida e appiccicosa,va bene cosi. Ungete la pasta con un filo d'olio,copritela con un telo e lasciate lievitare per 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti versate l'impasto nella teglia dove andrà cotta,che avrete precedentemente unta,coprite e lasciare lievitare altri 10 minuti.
Stendete l'impasto con le mani partendo dal centro e far lievitare 20 minuti.Nel frattempo preparate l'emulsione mescolando l'acqua tiepida,l'olio e il sale (io preferisco emulsionare solo acqua e olio,e metto un pizzico di sale direttamente sulla focaccia).
Dopo di che,trascorsi i 20 minuti,con i polpastrelli esercitate una leggera pressione su tutta la superficie facendo attenzione a non rompere le bolle che si sono formate e cospargete l'emulsione su tutta la focaccia. Lasciate lievitare altri 20 minuti.
Infornate a 180° per 25/30 minuti.
Fate intiepidire prima di tagliare e servire.