mercoledì 22 giugno 2016

Ciliege candite


Nel periodo dove le ciliege abbondano e, dopo averne mangiate a tonnellate, che ne dite di usarle per preparare le ciliege candite così da tenerle pronte per tutto l'anno per farcire e decorare torte e biscotti! La preparazione è semplice ci vuole solo un po' di pazienza, ma ne vale la pena ve lo assicuro!!!

Ingredienti:

  • 100 g di ciliegie
  • 200 g di zucchero
  • 200 g d'acqua
Scegliete delle ciliege non troppo mature e ben sode. Lavatele, asciugatele, togliete i noccioli e pesatele.


Ponete in una pentola, dove le ciliegie possono essere disposte in un solo strato, l'acqua con lo zucchero e portate a bollore. Una volta che lo zucchero si è sciolto aggiungete le ciliege, assicuratevi che lo sciroppo le ricopra completamente e lasciate cuocere per qualche minuto. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare, nella pentola, per 12 ore.




Una volta trascorso le 12 ore, riportate la pentola sul fuoco e portate a bollore per qualche minuto e poi fate raffreddare di nuovo per 12 ore. Questo procedimento va fatto altre 2 volte.
Quindi, una volta fatto bollire e raffreddare per 4 volte, estraete le ciliege e lasciatele asciugare su una gratella per dolci in un luogo tiepido e arieggiato per 5/6 giorni.


Dopo qualche giorno spruzzatele con lo zucchero e continuate a far asciugare.


Conservatele in vasi di vetro ben chiusi.


martedì 21 giugno 2016

Zucchero alle fragole


Una ricetta molto carina per preparare in casa lo zucchero aromatizzato alle fragole ideale per numerose ricette sostituendolo allo zucchero classico, per guarnire ad esempio biscotti o cupcake, per condire la macedonia e io l'ho usata per fare lo zucchero filato alle fragole ed è stato un successo!!!

Ingredienti:
  • 5 fragole (100 g circa)
  • 700 g di zucchero
Lavate e pulite le fragole.
Frullatele con 200 g di zucchero, versate il composto ottenuto in un vassoio rivestito di carta forno e lasciatelo asciugare al sole (io l'ho coperta con una campana in rete per non rischiare di attirare insetti).




Quando lo zucchero si è ben asciugato versatelo in una ciotola e rompete i cristalli che si saranno eventualmente formati e unite il restante zucchero (se non si è ben asciutto potete aggiungere altro zucchero) e mescolate.





Mettete lo zucchero alle fragole in un barattolo a chiusura ermetica e conservate in frigo.

lunedì 6 giugno 2016

More sciroppate


Questo è il periodo che io amo dove posso preparare le conserve per l'inverno. Per mia fortuna possiedo diverse piante da frutto e quindi posso sbizzarrirmi ogni anno con nuove preparazioni, oggi vi propongo le more sciroppate!

Ingredienti:

  • 1 kg di more
  • 500 g di zucchero
Scegliete delle more non troppo mature e lavatele accuratamente. Mettete a sciogliere lo zucchero in 400 ml d'acqua e realizzate uno sciroppo liquido e limpido, a questo punto versate le more e portate ad ebollizione. Dopo 5/8 minuti dal bollore con l'aiuto di una schiumarola prelevate le more e distribuite in vasi di vetro sterilizzati a chiusura ermetica.




Lasciate lo sciroppo ancora sul fuoco ad addensarsi per circa 15/20 minuti e poi rovesciatelo sulle more in modo da ricoprirle completamente.


Richiudete ermeticamente e ponete i vasetti in una pentola d'acqua fredda (se sono molti vasetti ponete tra un vasetto e l'altro degli strofinacci per non rischiare che col bollore sbattono e si rompono) e portate a bollore, lasciate bollire per 5 minuti, spegnete e lasciate intiepidire nella pentola. Quando è possibile prelevarli metteteli sottosopra a raffreddare completamente.