Oggi vi propongo una deliziosa focaccia con cipolle caramellate, ho visto questa ricetta sul canale "alice" nel programma "pan per focaccia" è ho dovuto subito rifarla....squisita!!!
Ingredienti:
- 500 g di farina
- 100 g d'acqua
- 175 ml di latte (meglio se fresco ed intero)
- 10 g di sale
- 20 g d'olio evo
- 5 g di lievito compresso
- 2 cipolle rosse
Iniziate con la cipolla, tagliatela a pezzi non troppo piccoli e fatela appassire in un tegame con un filo d'olio caldo e un cucchiaino di zucchero per farlo caramellare e lasciatelo cuocere per qualche minuto, lasciate intiepidire.
Setacciate la farina nella ciotola dell'impastatrice e sbriciolatevi il lievito, aggiungete il latte e l'acqua (a temperatura ambiente) ed impastate.
Aggiungete il sale e l'olio e continuate ad impastare.
Continuate ad impastare sulla spianatoia e aggiungete la cipolla appassita lasciandone da parte un po' per cospargere la focaccia, impastate aiutandovi con un po' di farina (potete anche saltare questo passaggio e mettere la cipolla solo sulla superficie della pizza).
Formate un filoncino e mettetelo a lievitare in una teglia da plumcake unta con un po' d'olio per circa 1 ora coperta da pellicola nel forno spento, ma con la luce accesa.
Una volta lievitata, ungete una teglia e versatevi l'impasto stendendola con le dita unte dal centro verso l'esterno, cospargetela con la restante cipolla e lasciatela lievitare nel forno un'altra oretta, sempre con la luce accesa.
Una volta lievitata cuocetela a 180/200° c per circa 10/15 minuti e la vostra focaccia è pronta!
Questa focaccia morbida alle cipolle è deliziosa. Mi piace molto il tuo blog, per questo ti ho nominata come blog emergente. Vai a vedere il post questo è il link: http://rossopomodorocucina.blogspot.it/2016/10/liebster-award.html
RispondiEliminaTi ringrazio, vado subito a dare un'occhiata!
RispondiElimina