Oggi per festeggiare il 25 aprile vi propongo una torta molto golosa e cioccolatosa. Una fetta tira l'altra e senza accorgermene è già finita! Io la servirò accompagnata ad una crema al mascarpone aromatizzata all'arancia per dare un tocco di freschezza, ma naturalmente si può omettere, è buonissima servita da sola o con un semplice ciuffo di panna!!!
Ingredienti per la torta:
- scorza di 1 arancia e 1/2 limone
- 100 g di cioccolato fondente
- 80 g di mandorle tritate
- 60 g di farina con lievito
- 4 uova, separate in tuorli e albumi
- 125 g di zucchero
- 2 cucchiai da tavola di latte tiepido
Ingredienti per la copertura:
- 70 g di cioccolato fondente
- 10 g di burro
- mandorle a lamelle q.b.
Tritate finemente le scorze assieme al cioccolato in un miscelatore elettrico (io ho tagliato le scorze con un pelapatate e messe nel miscelatore) . Aggiungete le mandorle tritate e la farina e azionate per mescolare.
Sbattete le uova con lo zucchero con un frullino elettrico fino a quando non sono gonfi e chiari.
Unite il trito di cioccolato e mandorle, il latte e mescolate.
Montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente dall'alto verso il basso al composto con un cucchiaio di legno. Non mescolate troppo o perderanno il volume.
Versate il composto in una teglia di 20 cm di diametro il cui fondo avete rivestito di carta forno e i lati imburrati. Livellate bene e infornate a 180° per 45 minuti circa facendo sempre la prova stecchino.
Lasciatela raffreddare 5 minuti nella teglia per poi farla raffreddare su una griglia.
Preparate la copertura sciogliendo a bagnomaria, o nel microonde, il cioccolato. Una volta sciolto aggiungete il burro morbido e amalgamate fino a quando è liscio.
Ricoprite la torta con il cioccolato e cospargete con le mandorle a lamelle.
Se volete, preparate la crema al mascarpone, sbattete 250 g di mascarpone morbido con 40 g di burro ammorbidito, la scorza grattugiata di 1 arancia e 4 cucchiaini di succo d'arancia. Quando il composto è soffice e leggero aggiungete gradualmente 40 g di zucchero a velo setacciato e sbattete finché è omogeneo (potete aumentare lo zucchero a velo o diminuire secondo il vostro gusto).
Cambia la forma, ma la bontà resta! Si è trasformata in un tronchetto, più facile da tagliare e cuoce a 180° per 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento