La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria, la sua preparazione è molto semplice basterà seguire alcuni accorgimenti e tutto riuscirà al meglio. E' usata per realizzare crostate, biscotti e pasticcini.
Alcuni segreti della frolla:
- Usare farina di tipo "0", poco raffinata
- Usate burro freddo morbido,ma non molle, tirarlo fuori dal frigo 1 mezzora prima di usarla. Per una pasta molto friabile potete sostituire il burro con olio di oliva delicato.
- Usate uova a temperatura ambiente, tiratele fuori dal frigo almeno 2 ore prima di usarle, se sono troppo fredde non si amalgamano bene.
- Usate zucchero a velo o quello extra fino (decidete voi io uso anche quello classico e va bene)
- Preparate la frolla velocemente con le mani fredde, se lo avete usate un mixer o l'impastatrice. In ogni caso lasciatela riposare in frigo almeno mezz'ora.
La pasta frolla, avvolta nella pellicola, in frigo si conserva 2/3 giorni, nel freezer anche 3 mesi. In quest'ultimo caso, prima di utilizzarlo, lasciatelo scongelare completamente in frigo, tiratelo fuori la sera dal freezer. Potete congelare anche la pasta già stesa o già adagiata nello stampo usa e getta.
Ingredienti:
- 1 kg di farina 0
- 500 g di burro o margarina
- 500 g di zucchero
- 4 uova intere
- La scorza di 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci (rende l'impasto più friabile).
Personalmente, tra il mixer e l'impastatrice io preferisco l'impastatrice, sia perché il prodotto secondo me è migliore, sia perché è più facile da lavare (si sa che il brutto di fare i dolci è ripulire!!!).
Quindi, mettete a fontana la farina, mettete al centro il burro a pezzi, lo zucchero, le uova, la buccia del limone e il lievito (per le crostate, crostatine e tartellette io lo metto, rende il taglio più facile. Per i biscotti preferisco non metterlo, così sono più croccanti, ad eccezione se faccio i biscotti ripieni, li preferisco più friabili).
Impastate il tutto molto velocemente, se rimane un po' di burro non amalgamato non fa niente, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela rassodare almeno mezzora nel frigo. Per velocizzare il rassodamento, stendete l'impasto, avvolgetelo sempre nella pellicola e ponetelo in frigo.
Una volta che l'impasto è rassodato, stendetelo tra due fogli di carta forno per non farlo attaccare sulla spianatoia, con uno spessore di circa 1/2 cm. Per stendere l'impasto tutto alla stessa altezza, usate degli spessori, io mi sono ingegnata, uso 4 matite nuove senza punte che ho attaccato con lo scotch due a due, così quando stendo la frolla le metto 1 a destra e 1 a sinistra sotto il mattarello.
Le crostate cuociono a 180 ° per circa 30 minuti, i biscotti a 180° per 10/15 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento